+ 39 06 78 06  228

 info@saxoservice.it

Via Amedeo Crivellucci, 00179 Roma – Italia

Una bella tavola apparecchiata è il giusto corredo a dell’ottimo cibo; facendo leva su questa grande verità siamo in grado di fornirvi il miglior corredo per tutti i vostri eventi che siano questi una cena di rappresentanza, un concerto o una colazione di lavoro; troveremo la soluzione a tutti i vostri gusti ed esigenze. Tra i nostri Partner troverete solamente qualità e eleganza.

Catalogo online

Cosa significa Horeca?

Il termine Horeca è ampiamente usato per identificare un nutrito gruppo di settori merceologici e commerciali che includono attività economiche legate all’ospitalità, alla ristorazione e al catering.

Alberghi, villaggi turistici, pub, pasticcerie, ristoranti, ma anche aziende di distribuzione di alimenti e di allestimento cucine, sono tutte realtà parte del macro settore Horeca, un comparto con un volume di affari che supera i 50 miliardi di euro e conta oltre 400 mila imprese.

Cosa vuol dire Horeca


Il termine Horeca, o meglio Ho.Re.Ca., è l’acronimo di Hotellerie, Restaurant e Cafè (in molte interpretazioni sostituito da Catering) e, come abbiamo già anticipato, include l’industria alberghiera e tutte quelle attività che gravitano intorno a foodbeverage e hospitality. Il canale Horeca non deve essere confuso con la GDO, quindi con la grande distribuzione, che invece si occupa del commercio di cibi e bevande e non della loro somministrazione.

Horeca nel mondo

Quello dell’Horeca è un settore che va ben oltre le barriere nazionali e che coinvolge player da tutto il mondo, soprattutto negli ultimi anni in cui il turismo internazionale è sempre più sviluppato e gli spostamenti, per lavoro e per piacere, sono sempre più frequenti.

Ristorazione e catering

Tra i settori trainanti dell’Horeca troviamo sicuramente quello della ristorazione grazie ad un ruolo sempre più predominante che le scelte che riguardano il cibo stanno assumendo in tutto il mondo e non solo in Italia. La possibilità di variare frequentemente la propria scelta e l’aumento del numero di occasioni di consumo (basta pensare al brunch o all’aperitivo) hanno portato il volume di affari dei pasti fuori casa a 335 miliardi di euro nel 2017. Nella stessa analisi, condotta da IRI e GIRA Foodservice, emerge anche come i consumatori tendano ad essere maggiormente aperti a sperimentazioni, nuovi prodotti e processi proprio quando scelgono di consumare i pasti fuori casa.

Horeca in Italia


In Italia il comparto Horeca rappresenta uno dei settori più redditizi e più propensi ad innovazione e cambiamenti.

Ristorazione in Italia

Il Rapporto annuale della Ristorazione 2018 ha confermato che agli italiani piace mangiare fuori casa registrando una spesa di 83 miliardi, il 36% della spesa totale destinata ai consumi alimentari. Si tratta di un settore florido con oltre un milione di occupati. Nell’immaginario degli italiani il cibo è tutt’ora simbolo di convivialità e dello stare insieme ma è sempre di più anche una fonte di salute e benessere, aspetto che ha aumentato la consapevolezza nei confronti di cibi e ingredienti ma che ha anche moltiplicato gli stili alimentari diffusi.

Secondo il Rapporto Ristorazione Fipe 2018, la ristorazione ha un peso crescente nella spesa alimentare.

Catering in Italia

Servizi personalizzati, location affascinanti e servizio di alta qualità sono tre aspetti che determinano il successo sempre maggiore di catering e banqueting in Italia. La differenziazione delle esigenze e delle preferenze alimentari a cui accennavamo anche nel paragrafo precedente, inoltre, spesso rende necessario, per eventi piccoli e grandi, far affidamento a professionisti del settore in grado di organizzare efficientemente menu vegan, gluten free, a km 0 e non solo.

 

Servizi e prodotti Horeca


Nel settore Horeca operano tutte quelle aziende impegnate nella produzione e distribuzione di diverse tipologie di prodotti e servizi destinati ad aziende di catering, ristoranti, imprese attive nella vendita da asporto, pasticcerie, gelaterie e quelle aziende che realizzano prodotti per camere d’albergo e, in generale, per i servizi presenti all’interno delle strutture ricettive.

E’ sempre più forte, inoltre, l’esigenza di realizzare prodotti che abbiano un impatto ambientale limitato. Non a caso, sono molte le aziende che operano nell’Horeca che si impegnano quotidianamente a sviluppare linee di prodotto realizzate con materiali compostabili e biodegradabili.

 
 
 
 
 
 
 

Ecco quali sono i principali prodotti Horeca che è possibile trovare all’interno delle aziende italiane.

Prodotti per la colazione


Molte aziende che operano nel settore Horeca sono attive nella realizzazione di prodotti ed attrezzature per la colazione. Si tratta di creare l’atmosfera ideale per un momento molto importante della giornata, che va vissuto con la giusta calma ma anche con una buona dose di energia.

 
 
 
 
 
 
 

Sono davvero molti i prodotti che rientrano in questa categoria. Pensiamo, ad esempio, ai distributori di succhi o di latte, presenti anche nelle strutture alberghiere che offrono la colazione a buffet. Anche i vassoi rappresentano oggetti spesso impiegati come base d’appoggio per cibi e bevande per la colazione. Può essere, infine, utile citare le alzate, con uno o più ripiani, presenti soprattutto nelle pasticcerie.

Prodotti per locali happy hour


Negli ultimi anni anche in Italia si sono diffusi in maniera massiccia gli happy hour, locali in cui, in un intervallo solitamente compreso tra le 17 e le 18, è possibile gustare consumazioni a prezzo ridotto. Chiaramente, gli orari variano a seconda delle abitudini di un Paese o anche delle scelte dei gestori dei locali.

In Italia, ad esempio, l’happy hour viene spesso prolungato fino alle 20 o alle 21 ma non mancano esercizi commerciali che scelgono di promuovere l’happy hour in altri momenti del giorno. Anche in questo caso, la disponibilità di prodotti è davvero molto ampia.

 

Tipici prodotti realizzati per locali happy hour sono i piatti dalla forma ovale o rettangolare, ma anche mini casseruole, mini pentole, pale da forno, ciotole e tanto altro ancora.

Coffee break catering menu


In Italia la tradizione legata alla consumazione del caffè vanta secoli di storia e resiste immutata al trascorrere del tempo. Nell’ambito dei prodotti Horeca, non poteva certo mancare uno spazio dedicato a tutto ciò che ruota attorno alla preparazione e degustazione del caffè.

 
 
 
 
 
 
 

Tra i prodotti facenti parte della categoria coffee break ci sono le zuccheriere, le caffettiere, il vassoio porta bustine, cucchiai moka etc.

Prodotti per tea time


La cultura del tè, pur non essendo di origine italiana, da qualche anno ha incominciato a diffondersi anche in alcuni locali del Belpaese. Di conseguenza, le aziende del mondo Horeca non si sono fatte sfuggire l’opportunità di realizzare prodotti destinati a rendere piacevole e suggestiva la degustazione di un buon tè caldo.

Alcuni degli accessori coincidono con quelli che abbiamo già visto per il caffè. Non mancano, però, prodotti specifici per il tè, come la teiera, cucchiai e tazze pensate esclusivamente per tale bevanda.

Prodotti per pranzo e cena


Chiudiamo, infine, con gli accessori e le attrezzature per il pranzo e la cena. Si tratta di momenti della giornata in cui, in genere, vengono assunti alimenti fondamentali per il benessere del nostro organismo. Qui, la scelta è ancora più variegata e può comprende collezioni di bicchieri, posate, cestini per il pane, secchielli per il vino, porta candela.

 
 
 
 
 
 
 

Dunque, come abbiamo visto, i prodotti Horeca non devono necessariamente avere un collegamento diretto con cibi e bevande. Del resto, l’allestimento di un ristorante richiede attenzione anche su altri non trascurabili aspetti. L’occhio, si sa, vuole la sua parte, e la cura dei dettagli, spesso, fa la differenza e si rivela importante tanto quanto la qualità del cibo.

Condividi:

Mi piace:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: